GIORNATA DEI CARACCIOLO - QUATTORDICESIMA EDIZIONE

GIORNATA DEI CARACCIOLO - QUATTORDICESIMA EDIZIONE

Alle ore 18.30 nel Refettorio dell’ex Convento delle Agostiniane Eremitane nel centro storico (Via Pier Capponi 14) di Martina Franca Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, modererà la Giornata di Studi.
Agli indirizzi di saluto del commissario prefettizio Maria Luisa Ruocco seguirà la relazione ufficiale di Cristina Comasia Ancona sul tema "Il Palazzo Ducale di Martina: origine e trasformazioni".

Nel novembre del 1997, avendo gli eredi dello scomparso ultimo duca di Martina, Riccardo de Sangro (1889-1978), alienato le sue ultime proprietà, il Gruppo Umanesimo della Pietra ha ricevuto in dono la biblioteca privata, alcune opere d’arte e cospicui reperti storici appartenuti alla casata dei Caracciolo del Leone, che ebbero in signoria Martina dal 1507 fino all’abolizione della feudalità (1806).
Si è, pertanto, istituito all'interno dell'associazione il Centro Studi Caracciolo de Sangro, con l'intento di valorizzare e di studiare il grande archivio storico di famiglia ducale, attualmente custodito per donazione dal Comune di Martina Franca.
A partire dal dicembre 2003 viene organizzata con cadenza annuale la Giornata dei Caracciolo – Memorial Maruska Mon ticelli Obizzi, ossia un convegno di studi aperto al contributo dei numerosi studiosi che hanno utilizzato le preziose carte di questo prestigioso giacimento archivistico, nel quale sono conservati documenti a far data dal XIV secolo fino alla metà del Novecento.

DATA: Sabato 17 dicembre 2016, ore 18.30