PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STAMPA" DI FRANCESCO CAROLI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STAMPA" DI FRANCESCO CAROLI

Giovedì 18 gennaio alle ore 18 nella Sala Conferenze del Gruppo Umanesimo della Pietra sarà presentato il nuovo libro del giornalista e scrittore Francesco Caroli, STAMPA - Quel modo nuovo di fare informazione, edito da Artebaria Edizioni di Martina Franca.

Il volume propone in 430 pagine la storia dell’informazione pugliese attraverso la riproposizione d’interviste, d’inchieste e di articoli apparsi in diverse testate giornalistiche a firma dell’autore nell’arco di un cinquantennio a partire dal 15 dicembre 1979, data in cui l’ex direttore del Corriere della Sera, Piero Ottone, concesse a Caroli un’ampia intervista pubblicata sul Quotidiano di Lecce.

Gran parte dell’opera è dedicata a quanto è accaduto a Martina Franca, presa a esempio della generale evoluzione del Paese.
Della nostra città vengono descritti gli anni bui della Prima Repubblica, quando la Democrazia Cristiana locale raggiungeva percentuali elettorali bulgare e fagocita tutti gli altri partiti, commentate da numerose testimonianze di maestri di giornalismo e della comunicazioni, quali Giuseppe Giacovazzo, Beppe Lopez, Giovanni Bechelloni, Ettore De Marco, Anna Montefalcone, Franco Chieco, Federico Pirro.

Il racconto si apre alla speranza e alla disillusione seguiti all’avvento dei nuovi sindaci attraverso l’elezione diretta.
Si tratta di un lavoro in cui la cronaca del quotidiano assurge alla dignità di storia.

Parleranno diffusamente di queste tematiche il giornalista Pietro Andrea Annicelli e il preside Francesco Semeraro, le cui relazioni saranno integrate dagli interventi di Aldo Leggieri e di Oreste Lanza, già collaboratori della testata Il Paese Nuovo, direttore da Caroli.

DATA: Giovedì 18 gennaio 2018, ore 18