PELLEGRINO SESSANTA

PELLEGRINO SESSANTA

Ricorre nel 2020 il sessantesimo anniversario della pubblicazione della pregevole opera dell'illustre critico e storico dell'arte Cesare Brandi (1906- 1988).

Per commemorare l'evento, è nato il comitato PELLEGRINO SESSANTA, composto da: l’Associazione culturale “Gruppo Taranto”, presieduta da Aldo Perrone; la professoressa Lucinia Speciale (Università del Salento); il Gruppo “Umanesimo della Pietra” di Martina Franca, con il direttore Domenico Blasi, Enza Aurisicchio e Francesco Semeraro; il “Centro Ricerche Arte Contemporanea” di Taranto, presieduto da Giulio De Mitri; il referente dell’Associazione “Presìdi del Libro” di Martina Franca, Carlo Dilonardo.

Il Comitato ringrazia per la disponibilità Vittorio Brandi-Rubiu, critico e storico dell’arte contemporanea, e Giuseppe Appella, critico e storico dell’arte e studioso dell’opera di Brandi. Co-organizza l’iniziativa il Comune di Martina Franca, che metterà a disposizione i saloni del Palazzo Ducale.

L'evento, previsto per dicembre, è stato rimandato (causa covid) a data da destinarsi, probabilmente tra fine febbraio e inizi di marzo.

La mostra, con documenti, lettere, libri, oggetti, fotografie e disegni, presenterà la vita e l’opera di Brandi, con particolare riferimento al libro “Pellegrino di Puglia” del 1960 e al successivo “Martina Franca” del 1968. Verrà evidenziata la figura di Cesare Brandi non solo come studioso ma anche come difensore dei beni culturali, artistici e paesistici.

-------------------------------------------------------

IL LIBRO:
“Pellegrino di Puglia”, edito dalla casa editrice Laterza di in formato 22,5 x 18 centimetri, con 78 fotografie di Angelo Ambrosini.

L'AUTORE:
Cesare Brandi, di Siena, scrittore, critico e teorico dell’arte, fra i maggiori intellettuali italiani del secolo scorso, innamoratosi del Sud d’Italia sin da bambino, viaggiatore instancabile. Non sono soltanto le bellezze artistiche e architettoniche che Brandi sa leggere, ma anche il territorio, l’ambiente, le caratteristiche economico-sociali e umane, le tradizioni e i comportamenti, filtrati da una cultura e una sensibilità di visione sorprendenti.

Il VIDEO:
Cliccando sul link riportato a pie' di pagina è possibile visionare il VIDEO dedicato all'evento, che illustra nel dettaglio l'iniziativa.

DATA: Febbraio-Marzo 2021