BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO NELLA TERRA DELLE GRAVINE

BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO NELLA TERRA DELLE GRAVINE

Mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 18:30 si terrà il vernissage del dipinto murale "Onore ai briganti", realizzato dall'artista Francesco Laddomada nella Sala Quarto Stato dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca (Piazza Plebiscito, 20).

Il presidente del sodalizio mutualistico, avvocato Luca Conserva, nella detta sala ha voluto far riprodurre, com’è noto, gli eventi salienti della storia di Martina e tra questi, quindi, non poteva mancare un pannello che ritrae i più famosi briganti postunitari operanti tra la Puglia e la Basilicata, alcuni dei quali sono stati attivi nel territorio di Martina.

L'epopea del Grande Brigantaggio sarà rivissuta dalla relazione Brigantaggio Postunitario nella Terra delle Gravine dello storico Mario Guagano, che a questo fenomeno socio-politico ha dedicato ampi studi, ricevendo prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.

Il suo intervento sarà preceduto dagli indirizzi di saluto dell'avvocato Luca Conserva e di Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra; quest’ultimo modererà le fasi della manifestazione celebrativa.

In allegato la locandina dell'evento.

DATA: mercoledì 22 giugno 2022 ore 18:30