CITTÀ & CITTADINI N. 22

CITTÀ & CITTADINI N. 22

Sabato 9 settembre 2017 alle ore 18.30 nel Refettorio dell’ex Convento delle Agostiniane Eremitane (Via Pier Capponi 15) nel centro storico di Martina Franca sarà presentato dal direttore Domenico Blasi il ventiduesimo numero (dicembre 2016) della rivista annuale Umanesimo della Pietra - Città & Cittadini.
Quest’annuario consta di 204 pagine ed è il quinto numero monografico della collana, nel quale è ospitato un poderoso saggio dello storico dell’arte Francesco Semeraro dal titolo Note sui Caracciolo Pisquizi di Martina e sulla quadreria del Palazzo Ducale, che ha programmato fin dal dicembre del 2014 e che ha richiesto otto mesi di lunghe ricerche interdisciplinari.
Si tratta di una notevole indagine storiografica che prende spunto dall’analisi dei nove grandi ritratti a olio a figura intera di eminenti personaggi legati alla casata feudale di Martina, compresi quelli di cinque duchi della città.
Per assicurare un’esaustiva interpretazione delle vicende dei personaggi effigiati l’autore ha minuziosamente ricostruito la genealogia dei Caracciolo Pisquizi, duchi di Martina dal 3 gennaio 1507.
A questo proposito ha evidenziato la distinzione della famiglia Caracciolo nelle due essenziali branches dei Rossi e dei Pisquizi.
Nel saggio, così, per ogni personaggio considerato sono riportate le notizie biografiche e la struttura familiare, nonché nel caso dei duchi di Martina le vicende relative al governo feudale della città.
L’analisi prende avvio parte dal XII secolo per concludersi con la vita del Petracone V Caracciolo (1665-1704) noto alle storie locali per aver ucciso in duello il 19 luglio 1665 il duca di Noci Cosimo Acquaviva d’Aragona ma, soprattutto, per aver eretto dalle fondamenta nel 1668 la grandiosa residenza di famiglia.
Per quanto attiene all’analisi dei ritratti Francesco Semeraro è giunto alla conclusione che essi siano opera di un ignoto artista della seconda metà del XVII secolo, al quale saranno stati commissionati da Petracone V Caracciolo per esaltare nel monumentale Palazzo Ducale,da lui eretto, i fasti della casata.

DATA: Sabato 9 settembre 2017 ore 18.30